17 Dic Il Botafogo alla 72ª Viareggio Cup
Il Botafogo, la squadra brasiliana che ha avuto come giocatore simbolo il due volte campione del mondo Garrincha, prenderà parte alla 72esima edizione della Viareggio Cup, che si svolgerà dal 16 al 30 marzo 2020. L’annuncio ufficiale è stato fatto dal presidente del Centro Giovani Calciatori, Alessandro Palagi.
Ovviamente non è la prima volta che una squadra brasiliana prende parte alla Coppa Carnevale, ma per il Botafogo si tratta dell’esordio assoluto. Un anno fa, nella prima fase del Torneo, si misero in evidenza i ragazzi dell’Atletico Paranaense. Nella storia della manifestazione, in due occasioni – peraltro ravvicinate – formazioni brasiliane hanno raggiunto la finalissima venendo però sconfitte: nel 1998, l’Irineu (superato in finale dal Torino, 2-0) e tre anni dopo il Vitoria, battuto per 3-1 dal Milan.
Fra i giocatori brasiliani che hanno avuto la Viareggio Cup come trampolino di lancio ci sono l’attaccante Amauri del Santa Catarina (che ha giocato in Italia tra l’altro nel Palermo, nella Juventus e nella Fiorentina) e il centrocampista del Santos, Ganso che è stato poi protagonista in Nazionale.