09 Mar VIAREGGIO CUP, MENO 3 AL CALCIO D’INIZIO
09/03/2018 07:15
in Curiosità
Tre giorni di attesa, 72 ore prima del fischio d’inizio della manifestazione più appassionante per tutti coloro che amano il calcio giovanile. In città si respira l’atmosfera che precede i grandi eventi: la Viareggio Cup è un pezzo di vita e di storia che viene ‘coltivato’ anno dopo anno. Siamo anche agli sgoccioli nel viaggio a ritroso nel corso del quale abbiamo scoperto o riscoperto fatti e personaggi che hanno garantito al Torneo una ribalta internazionale.
MENO 3
67ª edizione 2015 – INTER
Come numero di partecipanti, la Viareggio Cup fa un altro passo indietro rispetto alle precedenti edizioni: stavolta sono “solo” 32 le squadre impegnate nel Torneo. Ma non mancano neppure le emozioni fin dalla partita inaugurale che vede la sconfitta dei campioni in carica del Milan con gli olandesi del Psv Eindhoven che al pari dei belgi del Bruges e del Genk superano la prima fase eliminatoria. Ma la ventata di novità straniera si esaurisce agli ottavi, visto che nei quarti ci saranno solo formazioni italiane. In semifinale approdano Roma, Fiorentina, Inter e la rivelazione Verona. La finale – per il pessimo stato del manto erboso dello stadio dei Pini – viene disputata a Pisa, dove l’Inter aggiunge un altro titolo alla sua collezione.
La finale: Inter-Verona 2-1
Il capocannoniere: Bonazzoli (Inter) con 7 reti
Il giocatore simbolo: Bonazzoli (Inter), per i tecnici è un predestinato: ha classe, senso del gol e capacità di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, una dote fondamentale per un attaccante
Nella foto: Federico Bonazzoli (Inter)