01 Mar VIAREGGIO CUP, MENO 11 AL CALCIO D’INIZIO
01/03/2018 09:54
in
Curiosità
da dpsonline
Undici giorni. Solo undici giorni, come undici sono i metri di distanza dalla porta al dischetto del rigore, dividono dall’avvio dell’edizione numero 70 della Viareggio Cup: ormai è tutto pronto, solo limature, aspettando l’inizio del Torneo. E in attesa della presentazione ufficiale del calendario della manifestazione in calendario lunedì 5 marzo alle 11 nella sala Belvedere del Gran Teatro Puccini a Torre del Lago, andiamo alla scoperta dell’edizione numero 59, svoltasi nel 2007 che vide il ritorno al successo del Genoa.
MENO 11
59ª edizione 2007 – GENOA
ll Torneo vive uno dei suoi momenti più difficili e drammatici al tempo stesso: l’inizio avviene infatti in ritardo per il blocco deciso a tutto il calcio italiano dopo l’uccisione di un poliziotto, Filippo Raciti, negli incidenti avvenuti attorno allo stadio di Catania. Le prime partite vengono disputate a porte chiuse; le sfide rinviate sono recuperate anche giocando in notturna nei giorni tradizionalmente di riposo come la domenica sera. In mezzo a mille difficoltà il Torneo va avanti registrando anche l’eliminazione dei campioni in carica della Juventud al primo turno. Fra le squadre straniere brillano i belgi dell’Anderlecht e i russi dello Spartak Mosca ma il titolo se lo contenderanno la Roma allenata da Alberto De Rossi e il Genoa di Vincenzo Torrente.
La finale: Genoa-Roma 2-1
Il capocannoniere: Lanzafame (Juventus) con 7 reti
Il giocatore simbolo: Okaka (Roma), un attaccante che ha il gol nel sangue. Per tutto il Torneo è un trascinatore. In finale dà il vantaggio ai giallorossi ma non sarà sufficiente per portare il titolo a Roma. Dopo il Torneo, la sua carriera prenderà il volo fino ad arrivare alla Nazionale