22 Feb VIAREGGIO CUP, MENO 18 AL CALCIO D’INIZIO
22/02/2018 11:48
in Curiosità
Ancora diciotto giorni al fischio d’inizio della 70ª edizione della Viareggio Cup: meno di tre settimane e poi avanti tutta, da metà marzo in avanti, per la manifestazione che vedrà ai nastri di partenza 40 formazioni provenienti dai cinque continenti. È previsto l’assalto al trono del Sassuolo, vincitore dell’ultima edizione, dopo la sfida contro l’Empoli in una finale inedita della manifestazione. Nel percorso della memoria, entriamo nel nuovo secolo focalizzando l’attenzione sull’edizione del 2000 che vide il successo di un’altra provinciale, l’Empoli, ma con alle spalle una solida tradizione per la valorizzazione dei giovani.
MENO 18
52ª edizione 2000 – EMPOLI
Il Cgc Viareggio allarga ancora il numero delle partecipanti, da 32 si passa a 40, andando incontro alle richieste di essere presenti provenienti da mezzo mondo: moltissime novità arrivano dal Brasile, la terra dove tanti giovani nascono baciati da una tecnica sopraffina e che diventano campioni anche in mezzo alla strada. Solo due formazioni straniere, le brasiliane Campinas e Corinthians, però riusciranno a superare la fase eliminatoria, a conferma anche di un momento positivo del calcio azzurro. Alle semifinali approdano poi Empoli, Campinas, Fiorentina e Inter.
La finale: Empoli-Fiorentina 2-1
Il capocannoniere: Porro (Empoli) con 6 reti
Il giocatore simbolo: Marchionni (Empoli), mezzo attaccante, mezzo centrocampista, in sostanza un giocatore moderno e completo, che riesce a dare il là alla manovra offensiva della formazione azzurra. Farà un’ottima carriera a livello di Serie A indossando tra l’altro anche le maglie della Juventus, della Fiorentina e del Parma