17 Feb VIAREGGIO CUP, MENO 23 AL CALCIO D’INIZIO
17/02/2018 12:48
in Curiosità
Ventitre giorni, non un’eternità, al fischio d’inizio della Viareggio Cup. Mentre il comitato organizzatore mette a punto tutto il quadro della manifestazione – a cominciare dalla cerimonia nella giornata di apertura – continuiamo il viaggio nella storia della manifestazione, con un’altra edizione da ricordare anche per le vicende extrasportive che misero a dura prova la macchina organizzativa del Cgc Viareggio.
MENO 23
47ª edizione 1995 – TORINO
Un Torneo accidentato e condizionato – soprattutto nella fase finale – dalla… legge visto che lo stadio dei Pini viene dichiarato “fuorilegge”, con le misure di sicurezza non in regola. A forza di deroghe, la manifestazione decolla ma poi la prima finale (anche questa edizione del Torneo avrà bisogno della ripetizione) deve essere giocata in trasferta a Lucca, per poter avere una capienza adeguata. Il Torneo si arricchisce anche di un giallo-regolamentare che esclude dalla finalissima il Perugia (vittorioso nella semifinale contro la Fiorentina ai calci di rigore). Anche in questa edizione le formazioni straniere rimangono lontane dal podio.
La finale: Torino-Fiorentina 6-5 dopo i calci di rigore
Il capocannoniere: Giraldi (Fiorentina) con 7 reti
Il giocatore simbolo: Flachi (Fiorentina), un attaccante moderno, che segna gol pesanti con eleganza e furbizia. Esplode anche in Serie A sempre con la forza della facilità con cui riesce a trovare la porta avversaria