25 Mar I GOL AZZURRI PROFUMANO DI SALMASTRO VIAREGGINO
25/03/2017 17:43
in Curiosità
Emanano il profumo di salmastro, una delle peculiarità della Viareggio Cup-Coppa Carnevale, i due gol con cui l’Italia di Giampiero Ventura ha avuto la meglio sull’Albania nell’incontro di qualificazione per i Mondiali di Russia 2018: De Rossi e Immobile hanno infatti lasciato un bel segno nella storia della manifestazione organizzata da 69 anni dal Cgc Viareggio.
NELLA FOTO: DANIELE DE ROSSI
Cominciamo, spigolando nell’album dei ricordi, da Daniele De Rossi, debuttante alla Viareggio Cup nel 2002 in una partita passata alla storia come “quella dei tre futuri campioni del mondo” (sia pure in edizioni diverse) in campo. De Rossi, con la maglia della Roma, debuttò contro il Bayern di Monaco che nel suo organico presentava Philipp Lahm e Bastian Schweinsteiger: il giocatore romanista ha vinto il Mondiale nel 2006 in Germania, i due tedeschi otto anni dopo in Brasile. In quel confronto fra Roma e Bayern al Torneo a prevalere furono i bavaresi per 2-1 ma rimase l’unico acuto in quanto vennero poi eliminati nella fase eliminatoria di quell’edizione (54ª) così come la stessa Roma (a passare il turno andando agli ottavi furono i brasiliani del Desportiva ed il Perugia).
NELLA FOTO: BASTIAN SCHWEINSTEIGER E PHILIPP LAHM
E veniamo a Ciro Immobile che con la maglia della Juventus ha vinto le edizioni del 2009 e del 2010 della Viareggio Cup segnando sempre in finale (rispettivamente contro Sampdoria ed Empoli) e collezionando diversi record che continuano a resistere: intanto Immobile è uno dei pochi giocatori ad aver segnato in due finali della Coppa Carnevale-Viareggio Cup. E nessuno è mai riuscito, eccetto lui, a segnare una tripletta: la fece nel 4-2 che nel 2010 i bianconeri allenati da Luciano Bruni (nel 2009 in panchina c’era Massimiliano Maddaloni, ora secondo di Marcello Lippi alla guida della Nazionale cinese) rifilarono all’Empoli. Inoltre è il giocatore ad aver realizzato il maggior numero di reti in una singola edizione del Torneo (10, nel 2010). Dulcis in fundo: Immobile detiene insieme a Renzo Cappellaro del Vicenza (goleador degli anni ’50) anche il primato del numero di gol messi a segno (14) complessivamente nella Viareggio Cup-Coppa Carnevale.
NELLA FOTO: CIRO IMMOBILE