16 Mar 72ª Viareggio Cup, ci siamo: Scamacca legge il giuramento, Bologna-A.P.I.A. Leichhardt la gara inaugurale
Dopo 1084 giorni dall’ultima partita, era il 27 marzo 2019 – la finale fra Bologna e Genoa, vinta dai felsinei ai calci di rigore – torna a rotolare il pallone della Viareggio Cup. Oggi (16 marzo 2022) alle 15 allo stadio “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi riprende lo storico torneo giovanile, che come tutto il mondo ha dovuto fare i conti con la dolorosa pandemia.
La manifestazione è stata la culla di grandi personaggi del mondo del calcio, da Batistuta a Del Piero, da Immobile a Cavani, da Zoff a Donnarumma, tanti per fare alcuni nomi di un elenco lunghissimo.
Si ricomincia nel segno del Bologna (campione in carica) che affronterà gli australiani dell’A.P.I.A. Leichhardt: a dirigere l’incontro di apertura è stato chiamato l’arbitro Bagni di Prato.
La partita (inizio alle 15, differita su RaiSport alle 17, telecronaca di Federico Calcagno) verrà preceduta dal cerimoniale che prevede l’esibizione degli sbandieratori del Palio dei Micci, la presenza della banda musicale della Marina Militare ma soprattutto di Gianluca Scamacca, talento del Sassuolo e della Nazionale che leggerà il giuramento di apertura della manifestazione: l’attaccante è stato protagonista dell’edizione del 2015 della Viareggio Cup, con la maglia della formazione olandese del Psv Eindhoven.