26 Mar A Verena Beka l’Oscar della sfortuna
A Verena Beka va indubbiamente assegnato il poco appetibile Oscar della sfortuna della terza edizione della Viareggio Women’s Cup. Durante la fase di riscaldamento precedente all’inizio della semifinale con il Westchester United, l’estremo difensore del Milan – che si ispira a Buffon e Casillas – ha riportato un infortunio al gomito destro che l’ha costretta a saltare la finalissima contro il Brondby oltre a dover rinunciare alla convocazione per il raduno della Nazionale under 19 in vista del campionato europeo di categoria.
Diciotto anni compiuti lo scorso 6 febbraio, la ragazza monzese prima di arrivare al calcio ha praticato nuoto, pattinaggio su ghiaccio e basket. Ed è diventata portiere quasi per… caso. Agli albori della sua ancora giovane carriera calcistica, con il Monza, giocava in attacco. Poi un giorno la formazione brianzola è rimasta senza portiere ed è toccato a Verena andare tra i pali. Da dove non si è più mossa.
Beka è alla sesta stagione con il Milan ed ha avuto l’onore di essere stata la prima giocatrice del settore giovanile del Milan a ricevere una convocazione in Nazionale, l’under 16, nel gennaio del 2019.