30 Gen Un giorno, una storia: Roberto Baggio, l’extraterrestre di Caldogno sbarca allo stadio dei Pini
Era il 30 gennaio 1986. E all’improvviso, allo stadio dei Pini di Viareggio, in occasione della fase eliminatoria della Coppa Carnevale, sbarcò… un extraterrestre, in realtà un E.T. nostrale, perché nato a Caldogno, in provincia di Vicenza. Indossava la maglia della Fiorentina allenata da Luigi Milan: di fronte aveva i ragazzi americani dell’Ocean Syde di New York. Una promessa del calcio, reduce da un infortunio, che la società gigliata aveva acquistato credendo fortissimamente in lui.
L’identikit è pronto: l’E.T. calcistico dell’epoca rispondeva al nome di Roberto Baggio. Si presentò con una doppietta, le sue prime reti con la maglia della Fiorentina. Chi era allo stadio quel giorno capì che quel ragazzino aveva qualcosa di speciale.
Il resto è storia universale del calcio. Quando sarà pronto il nuovo stadio dei Pini-Bresciani, sarebbe bello sistemare da qualche parte targhe o mattonella con “impresse” le imprese, non solo di calciatori, firmate all’interno dell’impianto. Ricordare per non dimenticare.