25 Mar Disciplinare degli ottavi
Ricevuto il referto della gara Torino-Internacional la Commissione Disciplinare rileva che la gara è stata interrotta al minuto 45+2 del 1° tempo regolamentare, sul risultato di 0-0, allorché la squadra Internacional lasciava volontariamente il terreno di gioco in segno di protesta, dichiarando che un calciatore del Torino avesse in precedenza insultato il proprio calciatore espulso, rivolgendogli due volte l’appellativo “scimmia”. A seguito dell’abbandono il D.G. decretava la fine della gara.
Tutto ciò premesso si osserva come l’abbandono volontario della gara equivalga a rinuncia alla prosecuzione della stessa e tale decisione unilaterale comporta, inevitabilmente, la sanzione della perdita della gara per la società Internacional e l’eliminazione dal Torneo. Peraltro le circostanze rappresentate dal D.G: nel proprio rapporto, ove si ipotizza una grave infrazione disciplinare del calciatore del Torino richiedono un necessario approfondimento da parte degli Organi inquirenti Federali.
Si decreta quindi la sanzione della perdita della gara, col risultato di 0-3, a carico della squadra Internacional per rinuncia alla prosecuzione della partita al 45+2 del 1° tempo regolamentare, nonché la squalifica fino al termine del torneo per il calciatore dell’Internacional per condotta violenta verso un calciatore avversario. Si dispone altresì la trasmissione, a cura della segreteria organizzativa del rapporto di gara alla Procura Federale per i dovuti accertamenti sui comportamenti denunciati a carico del tesserato del Torino, salvo se altri.