24 Feb 40 anni fa il debutto dell’Africa alla Viareggio Cup
Il 23 febbraio di quaranta anni fa, siamo dunque nel 1984, nel primo turno eliminatorio del torneo di Viareggio, iniziato il giorno prima – vecchia formula, in campo nella giornata inaugurale i campioni uscenti, la Roma: 3-1 ai rumeni dell’Universitatea Craiova – accadde un fatto che… oggi fa sorridere. Quel giorno, per la prima volta, una formazione africana, debuttava alla manifestazione organizzata dal Cgc Viareggio: l’Algeri, espressione di una nazione che si affaccia sul Mediterraneo.
Un debutto con sconfitta contro la Fiorentina allenata da un giovane tecnico che avrebbe poi segnato la storia del calcio: Arrigo Sacchi. I viola si imposero per 6-1: così anche il gol della bandiera messo a segno dal centrocampista offensivo algerino Salar Megueni (il ragazzo ne segnerà tre nel corso della manifestazione) diventa anche la prima rete africana al Torneo di Viareggio.
Cinque giorni dopo, per l’Algeri arriverà anche il primo successo di un club africano: 3-1 contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte. Due anni dopo, altro debutto di una squadra africana, stavolta di una nazione sub-sahariana: i keniani del Nairobi che nel girone eliminatorio confezionarono una grande sorpresa – vittoria contro gli uruguaiani del Montevideo – che consentì all’Inter di superare il turno eliminatorio nei confronti proprio dei sudamericani. I nerazzurri andranno poi a vincere il torneo superando nella finalissima la Sampdoria. Prima di vedere una squadra nigeriana al torneo di Viareggio dovranno passare 30 anni visto è del 2016 il debutto dell’Abuja: nel frattempo sarebbero arrivate anche squadre del Burkina Faso, Camerun, Repubblica democratica del Congo, Gabon, Ghana, Senegal, Kenia e Zambia.