Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

Addio a Uwe Seeler. Disputò il Torneo di Viareggio nel 1953

Addio a Uwe Seeler. Disputò il Torneo di Viareggio nel 1953

La recente scomparsa del calciatore tedesco Uwe Seeler – una delle icone del pallone di quel Paese – fa scoccare la scintilla dell’amarcord in chiave viareggina. Nel senso che Seeler ha anche un lieve passaggio nella storia della Coppa Carnevale, poi Viareggio Cup, avendoci partecipato nell’edizione del 1953 così come emerge dai documenti dell’epoca.

Seeler difendeva i colori di una squadra satellite dell’Amburgo (dove poi sarebbe diventato un totem assoluto), l’Offenbach Verein, che nell’occasione non fece molta strada, venendo eliminata al primo turno dalla Juventus. Quel che ha fatto poi nella sua carriera Seeler lo dice la storia. Resta comunque certificata la sua presenza all’edizione del 1953.

Non solo. Seeler è stato il terzo giocatore passato dalla Coppa Carnevale ad avere disputato una finale dei campionati del mondo di calcio (nel 1966, Inghilterra-Germania 4-2: per inciso, detto a distanza di 56 anni, se ci fosse stato il Var, chissà come sarebbe finita…). Prima di lui questo traguardo era stato centrato da due calciatori della vecchia Cecoslovacchia: Tomas Prospichal (che aveva vinto la Coppa Carnevale nel 1956 con lo Spartak Praga) e Josef Jelinek con il Dukla Praga che aveva anche raggiunto la finale del 1960 perdendo di misura con il Milan.

Prospichal e Jelinek erano in campo il 17 giugno 1962 a Santiago del Cile nella finale persa dalla Cecoslovacchia per 3-1 contro il Brasile. Sui giocatori che dopo il 1966 hanno disputato le finali mondiali – a cominciare, ovviamente dagli italiani nel 1970, 1982, 1994 e 2006 – c’è da sperdersi… e da avere un attacco di bile in vista dell’edizione del 2022. Ma questo è un altro discorso.

Nella foto tratta di Wikipedia: Uwe Seeler



Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup