08 Nov Buon compleanno, Sandro Mazzola
Buon compleanno, Sandro Mazzola. L’ottantesima candelina del grande giocatore dell’Inter e della Nazionale ci consente – in chiave viareggina – di ripescare dal passato un momento storico nella
carriera del figlio d’arte (suo padre Valentino è stato un’icona del Torino e del calcio italiano prima della tragedia di Superga).
Viareggio c’entra con Mazzola perché nella sua carriera, il primo trofeo internazionale che ha vinto è stato per l’appunto la Coppa Carnevale del 1962: l’Inter superò nella finalissima per 2-0 la Fiorentina con la doppietta di Petroni e il singolo di Nuti. In quell’edizione del torneo, Mazzola segnò due reti: la prima nei quarti di finale contro il Vicenza e la seconda nella semifinale – una storia commovente – contro il Torino, la squadra nella quale il padre era stato il simbolo.
Di Mazzola in chiave viareggina va ricordato che nel 1996 ha ritirato il premio “Gaetano Scirea”, istituito dal consiglio direttivo del Cgc Viareggio in ricordo del difensore della Juventus e della Nazionale prematuramente scomparso.
Nella foto: la formazione dell’Inter (oltre a Mazzola, c’è anche Boninsegna) che ha vinto l’edizione del 1962 della Coppa Carnevale.