14 Giu Gli eroi della “partita del secolo” passati dalla Viareggio Cup
Cresce l’attesa per le celebrazioni ufficiali del cinquantenario della ‘partita del secolo’ (scorso), quell’Italia-Germania 4-3, semifinale ai campionati del mondo del 1970 in Messico, che è stata un cult per una generazione di italiani. L’occasione è stimolante e ci permette di legare il nome dei protagonisti di quel ‘Grande Evento’ iridato alla storia del pallone locale, in particolar modo alla Coppa Carnevale, ora Viareggio Cup.
Scorrendo il nome dei protagonisti della ‘partita del XX secolo’ e quello delle edizioni degli anni ’50 e ’60 della Coppa Carnevale, è facile imbattersi in giocatori che erano in campo quel giorno allo stadio Atzeca di Città del Messico: fra gli azzurri, Albertosi (protagonista in due edizioni al ‘Viareggio’ con la Fiorentina), per passare a Burgnich (in lista con l’Udinese ma mai sceso in campo). Per non parlare di Facchetti (Inter) nei primi anni ’60 e Bertini con la Fiorentina. Attenzione: ci sono anche due giocatori che il Torneo di Viareggio l’hanno vinto: Sandro Mazzola e Roberto Boninsegna con la maglia dell’Inter nel 1962, superando nella finalissima per 2-0 la Fiorentina allo stadio dei Pini decisa da una doppietta di Petroni.
Ma torniamo ai protagonisti: I difensori Rosato e Poletti (che entrò nei tempi supplementari) al ‘Viareggio’ con la maglia del Torino. E va anche ricordato che uno dei mancati protagonisti di quel mondiale (il centrocampista Lodetti, prima convocato e poi tagliato) aveva giocato il Torneo da protagonista con la maglia del Milan. Ma l’elenco non si ferma qui visto che la storia del torneo e della partitissima si consegna anche due protagonisti tedeschi, il portiere Majer e l’attaccante Uwe Seeler, che avevano partecipato alla rassegna viareggina con la maglia del Bayern Monaco e dell’Amburgo.