29 Ago HAN KWANG SON, IL PRIMO GOL ALLA VIAREGGIO CUP
29/08/2017 12:39
in
Curiosità
da dpsonline
Prima di diventare l’autore della prima tripletta stagionale nel campionato di serie B (portandosi a casa il pallone della partita) con la maglia del Perugia, sul campo di Chiavari contro la Virtus Entella, il nord coreano Han Kwang Son aveva lasciato il segno nella 69esima edizione della Viareggio Cup: era il 14 marzo, quando il giovane – con la maglia del Cagliari – segnò una rete nel corposo 4-1 con cui la formazione isolana superò il Parma.
Quel gol gli valse non solo la copertina della giornata ma anche la convocazione per il turno successivo di campionato in prima squadra (il Cagliari giocava a Firenze) ma anche una maggiore considerazione da parte del tecnico Rastelli che lo fece debuttare in serie A nelle ultime giornate: Han mise a segno anche una rete nella gara interna contro il Torino. Poi d’estate il passaggio al Perugia dove con la prima tripletta – gol anche belli esteticamente – ha fatto impennare l’indice di notorietà personale e della squadra allenata da Giunti.
E visto che stiamo parlando di un protagonista della scorsa edizione della Viareggio Cup, vale la pena di ricordare che si è già messa in moto la macchina organizzativa per la 70° edizione. Nella marcia di avvicinamento alla manifestazione, seguiremo settimana dopo settimana il campionato Primavera italiano dove sono impegnate molte delle future protagoniste di quella che i nostalgici amano tuttora definire Coppa Carnevale.
Da questa stagione, anche il campionato Primavera ha subito una trasformazione: ci sono due tornei, il Primavera 1 con le squadre di serie A e il Primavera 2 (due gironi da 13) con le formazioni di B più 4 di A ‘retrocesse’ per il ranking. I due campionati avranno inizio il prossimo 9 settembre.
Nel campionato Primavera 1, trofeo “Giacinto Facchetti”, troviamo: Atalanta, Fiorentina, Verona, Roma, Inter, Udinese, Juventus, Bologna, Lazio, Chievo Verona, Napoli, Genoa, Sampdoria, Torino, Sassuolo e Milan.
Nel girone A della Primavera 2 abbiamo: Cesena, Cittadella, Novara, Empoli, Parma, Carpi, Spal, Pro Vercelli, Entella, Brescia, Venezia, Spezia e Cremonese. Nel girone B: Crotone, Benevento, Foggia, Ascoli, Frosinone, Cagliari, Palermo, Bari, Pescara, Avellino, Salernitana, Ternana e Perugia.