Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

I precedenti tra Fiorentina e Genoa

I precedenti tra Fiorentina e Genoa

Nella storia della Viareggio Cup, le finaliste della 75a edizione Fiorentina e Genoa si sono incontrate 5 volte. Il bilancio è di 3 vittorie dei gigliati, una dei rossoblù e un pareggio. La prima sfida è del 1965, proprio nell’edizione in cui il Genoa ha conquistato la Coppa Carnevale: nel turno eliminatorio, i liguri si imposero sui toscani per 1-0 con gol di Masucco.

Si passa poi al 1987, quando Fiorentina e Genoa si affrontarono nel turno eliminatorio, con pareggio senza gol. Le due squadre arrivarono alle semifinali, trovandosi nuovamente di fronte: in quell’occasione i viola si imposero per 3-0 con reti di Igor Protti (all’epoca in prestito), Campioli e Sereni. La Fiorentina venne poi sconfitta in finale per 4-1 dal Torino.

L’anno dopo, il Genoa e la Fiorentina si incrociarono nel girone eliminatorio, con successo viola per 2-1 (Carta e Clementi; Mariano per i liguri). L’ultimo confronto è del 2008: siamo agli ottavi di finale, con ancora un successo della Fiorentina per 4-1, grazie alle reti di Diakhate, Di Carmine e doppietta di Lepillier. Per il Genoa, Masiero.



Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup