30 Mar Il bilancio del Genoa nelle finali
Per il Genoa si tratta della quinta finale: nelle precedenti 4, 2 vittorie e 2 sconfitte. Dal 2019 la formazione ligure non gioca una finale della Viareggio Cup.
1965: È la prima e unica volta che la Coppa Carnevale viene decisa alla monetina, le cento lire lanciate in aria dall’arbitro De Marchi di Pordenone: vince il Genoa. Il confronto si era concluso sul 2-2 con reti di Corucci e Petrini per il Genoa, Antonioli e Massari per la Juventus.
La formazione del Genoa: Tarabocchia, Bonvicini, Campora, Nocentini, Venturelli, Agroppi, Corucci, Citarella, Petrini, Masucco, Gallina.
2005: È la Juventus allenata da Vincenzo Chiarenza a sconfiggere il Genoa nella finale con il punteggio di 2-0: gol di Bianco e Volpato. La formazione rossoblù era guidata da Vincenzo Torrente. Questo lo schieramento: Russo, Pisacane, Panizzolo, Di Maio, Renzetti, Moschella (Zenga), Iovine, Colurcio, Volpara, De Lorentiis, Siligato (Cremona). In campo nelle file genoane, il figlio di Zenga.
2007: Due anni dopo, il Genoa di Torrente detta legge superando nella finalissima (2-1, doppietta di Siligato) la Roma allenata da Alberto De Rossi. Ecco la formazione: Russo, D’Alessandro, Thiago Pires, Di Maio, Rondinara, Cotellessa (Pasqui), Raggio Garibaldi, Rivaldo, Ledesma (Martucci), Siligato (Moschella), Forestieri.