28 Feb Il Torneo di Viareggio negli 80 anni di Dino Zoff
Oggi Dino Zoff spegne la candelina numero 80. Agli auguri di tutti gli sportivi – l’immagine-icona è Zoff che solleva la Coppa del Mondo nel 1982 al “Santiago Bernabeu” di Madrid – aggiungiamo due quadrettini in chiave viareggina.
Dino Zoff è stato il primo vincitore del premio dedicato alla memoria di Gaetano Scirea, introdotto dal consiglio direttivo del Cgc dopo la prematura scomparsa dell’ex difensore azzurro e della Juventus. Era il 1990. La consegna venne fatta dall’allora presidente del Cgc Viareggio, Milziade Caprili.
Secondo quadrettino: Dino Zoff, con la maglia dell’Udinese, ha preso parte all’edizione del 1960 della Coppa Carnevale. Zoff disputò due partite nella fase eliminatoria contro i bulgari del Levski Sofia, poi nei quarti di finale contro la Fiorentina, l’Udinese venne sconfitta per 3-0. Particolare curioso: il portiere della Fiorentina era Enrico Albertosi che nel futuro della carriera avrebbe conteso a Dino Zoff la maglia di portiere titolare della Nazionale.
Ultima annotazione: in quell’edizione del torneo il portiere del Torino era Lido Vieri. Bene: Albertosi, Vieri e Zoff furono i portieri che il commissario tecnico Ferruccio Valcareggi portò ai mondiali del 1970 in Messico.