Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

IN SERIE A È ARRIVATA L’ONDA LUNGA DELLA VIAREGGIO CUP

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

IN SERIE A È ARRIVATA L’ONDA LUNGA DELLA VIAREGGIO CUP

La Viareggio Cup ha lasciato il segno anche nell’ultimo turno del campionato di Serie A e, se vogliamo, anche in quello cadetto. È la conferma, dunque, che la rassegna garantisce un valore aggiunto a chi ha la fortuna (e la bravura, frutto di indiscutibili doti tecniche) di prendervi parte.

 

IL TOP – Mapei Stadium, Reggio Emilia, sabato pomeriggio: è la casa del Sassuolo e nell’intervallo della gara di campionato di Serie A con la Lazio, fanno il giro del campo i vincitori della 69ª edizione della Viareggio Cup, i ragazzi guidati da Paolo Mandelli. Il capitano mostra la ‘Coppa Carnevale’, il basamento in marmo sormontato dalla maschera di Burlamacco, realizzata dalla Fonderia Del Chiaro: il pubblico applaude, le telecamere di Sky riversano le immagini in milioni di case e di bar di tutta Italia. Emozionante non solo per i protagonisti dell’impresa ma anche per chi – da casa – ha potuto seguire la sfilata delle promesse emiliane che hanno sbancato la Viareggio Cup.

 

LA PRIMA VOLTA – Han Kwang Song, classe 1998, è stato il primo giocatore nordcoreano a debuttare nel massimo campionato di Serie A con la maglia del Cagliari nella vittoriosa trasferta di Palermo. Quindici giorni fa, Han Kwang Song aveva debuttato – segnando anche una rete – nella gara della Viareggio Cup vinta dalla formazione isolana contro il Parma per 4-2. Han Kwang Song va così ad allungare la lunga lista di giocatori esplosi alla Coppa Carnevale che nell’arco di poco tempo hanno poi conosciuto la ribalta della Serie A. Prossimamente, altri ragazzi – non solo del Cagliari – sono sulla rampa di lancio.

 

IL PRECEDENTE SFORTUNATO – La disavventura capitatata a ‘Gigio’ Donnarumma sul campo del Pescara ha riportato alla mente il debutto poco convincente del numero uno del Milan (e della Nazionale) alla Viareggio Cup nell’edizione 2015: nella sfida contro il Psv Eindhoven, persa per 2-1, Donnarumma commise un errore simile a quello che questa domenica è costato lo svantaggio dei rossoneri a Pescara. Capita. È capitato ad un grande. Capiterà anche ad altri: fa parte del calcio. La nostra annotazione è solo un piccolo viaggio nell’album dei ricordi recenti.

 

AL DEBUTTO – Ha collezionato il suo primo gettone, in Serie B, anche Gabriel Strefezza, ventenne talento brasiliano della Spal che si era messo in evidenza proprio alla Viareggio Cup segnando anche due gol contro Inter e Pas Giannina: Strefezza è stato lanciato dall’allenatore Semplici nella sfortunata trasferta di Avellino.


Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup