09 Mar LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 10
RAPPRESENTATIVA SERIE D – Tredici presenze consecutive alla Viareggio Cup: il risultato migliore ottenuto dalle promesse del mondo dilettantistico italiano è stato ottenuto nel 2010 quando i ragazzi arrivarono ad un soffio dalla finale. Nella semifinale di Rosignano, arrivò la sconfitta ai calci di rigore con l’Empoli, che poi sarebbe stato sconfitto dalla Juventus (con Ciro Immobile in grande evidenza) in finale. Nella scorsa edizione, la Rappresentativa Serie D h superato il primo turno, giungendo alle spalle dell’Empoli nel girone eliminatorio che comprendeva anche l’Entella e il Livorno. Il cammino dei Dilettanti si è stoppato negli ottavi di finale dopo la sconfitta per 3-1 con la Juventus.
CINA UNDER 19 (Cina) – Seconda presenza: un anno fa, la selezione giovanile cinese è stata eliminata al primo turno nel girone vinto dal Torino. Per i cinesi, una vittoria (1-0 alla Paganese), un pareggio (0-0 con il Perugia) e una sconfitta (1-0 con il Torino).
SPAL – Quarta partecipazione della formazione estense alla Viareggio Cup. Il risultato migliore, con un quarto posto finale, al debutto nel 1956, quando la Spal superò il Bayer Monaco al turno eliminatorio, poi i campioni in carica del Vicenza nel quarto di finale. In semifinale arrivò la sconfitta per 2-1 con lo Sparta Praga che poi avrebbe vinto la manifestazione. Un anno fa, la Spal è stata eliminata nella fase a gironi pur avendo conquistato due vittorie contro gli olandesi dell’Az Alkmaar e la Lucchese.
SALERNITANA – Settima presenza per la formazione campana alla Viareggio Cup: l’ultima, un anno fa, quando i granata vennero eliminati al primo turno nel girone che comprendeva anche Inter, A.P.I.A. Leichhardt e Parma. In quattro occasioni, la Salernitana aveva superato il primo turno, arrivando a disputare anche i quarti di finale in due occasioni: nel 2001 venendo poi sconfitta dal Torino e nel 2005 dalla Roma.