08 Mar LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 6
SASSUOLO – La formazione emiliana è alla settima presenza alla manifestazione, partecipazioni tutte concentrate nel nuovo millennio. Il risultato più importante è stata la vittoria ottenuta nel 2017 al termine di una cavalcata caratterizzata da una serie di successi ottenuti ai calci di rigore. Nel girone eliminatorio gli emiliani arrivarono al secondo posto – per differenza reti – alle spalle dei corregionali del Bologna. Poi, in rapida successione, successi contro Fiorentina (ottavi), Inter (quarti), Torino (semifinale) e Empoli (finale). Nel 2009, il Sassuolo fu eliminato ai quarti di finale dalla Juventus. Fra i giocatori che hanno indossato la maglia del Sassuolo alla Viareggio Cup ci sono tra gli altri Berardi, Adjapong e Scamacca, tutti elementi che fanno parte della rosa di prima squadra.
FK RFS (Lettonia) – Seconda presenza. Un anno fa, al debutto, fece una buona impressione, superando nella prima partita il Bologna. Giunto secondo, alle spalle del Cagliari nel girone che comprendeva anche i colombiani del Deportes Quindio, l’Fk Rfs è stato poi eliminato dal Venezia (3-0) negli ottavi.
BENEVENTO – La società sannita è alla nona partecipazione. Nelle precedenti otto, solo in un’occasione – al debutto, nel 2003 – ha superato il turno eliminatorio, venendo poi estromessa dal Torneo per mano della Juventus guidata da Gasperini che poi avrebbe vinto quell’edizione. Un anno fa, il Benevento era inserito nel girone con Juventus, Rijeka e Euro New York. Proprio contro gli americani era arrivato il successo con il punteggio di 3-0.
PONTEDERA – I toscani sono alla terza presenza: l’esordio nel 2000, con il superamento del turno eliminatorio e sconfitta negli ottavi di finale con il Bari che propose il talentuoso attaccante Antonio Cassano, autore di una doppietta. Un anno fa, secondo gettone, con un solo punto conquistato nel girone del quale facevano parte anche Fiorentina, Ascoli e Pas Giannina.