17 Mar La Rappresentativa Serie D “madre” di tanti talenti arrivati in Serie A
La Rappresentativa Serie D si presenta per la sedicesima volta al Torneo di Viareggio. Una selezione guidata nelle sue esperienze alla competizione internazionale giovanile da Paolo Berrettini, Agenore Maurizi, Roberto Polverelli, Giancarlo Magrini, Augusto Gentilini, Tiziano De Patre e Giuliano
Giannichedda, che non ha avuto mai funzione decorativa.
Anzi, per nove volte ha superato il primo turno – nel 2010, con Polverelli in panchina, ha sfiorato la finale perdendo nel penultimo atto della manifestazione, ai rigori, con l’Empoli – facendo conoscere al pubblico ragazzi arrivati in seguito a vestire le maglie di formazioni di Serie A e B, ma anche della Nazionale e non solo quella azzurra perché nel suo percorso la Rappresentativa ha arruolato anche giovani di nazionalità diversa da quella italiana.
Il più famoso ad avere raggiunto la Nazionale è Leonardo Pavoletti, che partecipa al torneo nel 2008 quando milita nel Picchi Livorno. Nel 2011, nella squadra diretta da Giancarlo Magrini, spicca il difensore Vasile Mogos che gioca nell’Asti e che tra il 2019 ed il 2021 vestirà per quattro volte la maglia della nazionale romena. Nel 2012 con l’undici guidato ancora da Magrini che arriva fino ai quarti di finale c’è Salim Cissè, attaccante dell’Arezzo che un anno dopo farà l’esordio nella Nazionale della Guinea. C’è poi Augustin Kargbo, che partecipa al torneo nel 2018 quando milita nel Campobasso. Il veloce attaccante della Sierra Leone (classe 1999) – che lascia il segno con un gol all’Empoli – fa attualmente parte della rosa della Nazionale del suo Paese con la quale ha partecipato alla Coppa d’Africa del 2021.
Ma oltre a questi ci sono altri ragazzi della Rappresentativa che sono arrivati alla serie A e B. Da Alessio Dionisi, Matteo Ciofani e Marco Modolo, passando per Leonardo Goldaniga, Leonardo Mancuso e Luca Zanimacchia, fino ad arrivare a Yayah Kallon, attaccante della Sierra Leone classe 2001, presente al torneo nel 2019 (era in forza al Savona) che ha giocato in A prima nel Genoa e poi nel Verona, formazione con la quale ha segnato il suo primo gol in Serie A, contro l’Empoli, nell’agosto scorso.
Ora i ragazzi – che hanno nell’avvocato Luigi Barbiero il punto di riferimento dirigenziale – sono pronti ad una nuova avventura.