07 Mar LA 71ª VIAREGGIO CUP AI RAGGI X: IL GIRONE 5
PARMA – I ducali dopo 30 (presenze) fanno… 31. La numero 30, un anno fa, avrebbe potuto essere superlativa se non ci fosse stata l’Inter: infatti in semifinale i nerazzurri si erano imposti per 3-0. Solo in una occasione, il Parma è arrivato in finale: accadde nel 1996 contro il Brescia. Le rondinelle vinsero 3-1 ma quel confronto è passato alla storia perché in campo, per buona parte della partita, c’erano tre futuri campioni del mondo di Germania 2006: Pirlo nel Brescia, Buffon e Barone nel Parma. Nel bilancio dei ducali ci sono anche un terzo posto (nel 1988) e un quarto l’anno dopo, anche se in tre occasioni nel nuovo millennio è stata raggiunta la semifinale, ma è arrivata la sconfitta e non giocando più la finale per il terzo e quarto posto non prevista dal regolamento: nel 2012, nel 2013 e lo scorso anno.
NANIA (Ghana) – Al debutto.
VENEZIA – Cinque presente al Torneo giovanile. Un anno fa, buona partenza nel girone eliminatorio, vinto a punteggio pieno; convincente affermazione negli ottavi contro i lettoni del Fk Rfs, quindi sconfitta nei quarti ai calci di rigore con il Parma. Il migliore risultato ottenuto dai lagunari è del 2004 quando dopo avere superato in scioltezza il girone eliminatorio, ci furono il successo contro la Fiorentina agli ottavi (2-0) e con lo Slavia Praga (2-1) ai quarti. In semifinale arrivò la sconfitta per 2-1 con l’Empoli. Nella finale di consolazione, vittoria della Roma sui veneti per 3-2.
L.I.A.C. NEW YORK (Stati Uniti) – Dodici presenze al Torneo, ma in tutte le occasioni, pur mostrando grande impegno, è arrivata l’eliminazione al primo turno. Memorabile semmai, il primo successo (2-1) ottenuto nel 2006 contro il Benevento.