01 Ago Lukaku-De Ketelaere, il derby belga cominciato al Torneo di Viareggio
Ora che Charles De Ketelaere è diventato un giocatore del Milan, si può tranquillamente affermare – ovviamente spingendo un po’ sull’acceleratore dell’enfasi – che il prossimo derby di Milano… profumerà di salmastro viareggino, visto che due dei futuri protagonisti – Romeu Lukaku dell’Inter e per l’appunto il neo-rossonero De Ketelaere – hanno in comune la presenza nella storia della Viareggio Cup-Coppa Carnevale. Presenza premonitrice di un gran bel futuro, con un denominatore comune: avere segnato i primi gol “italiani” al Torneo di Viareggio.
Aveva iniziato Lukaku nel 2009 con la maglia dell’Anderlecht (quando aveva da poco compiuto 16 anni) nel 2-2 con il Genoa nella fase eliminatoria. La risposta di Charles De Ketelaere è arrivata dieci anni dopo con la maglia del Bruges: la squadra belga arrivò ad un passo dalla finale venendo eliminato dal Bologna ai calci di rigore in semifinale. Nel corso del torneo il giovane talento Bruges segnò due reti contro il Viareggio e la Ternana ed era in campo nell’ottavo di finale contro il Milan (vittoria ai rigori) e nei quarti di finale con l’Inter (successo per 3-0).
Nelle foto: De Ketelaere è il secondo in piedi da sinistra (foto scattata al campo delle Pianore di Capezzano Pianore); sotto il sedicenne Romelu Lukaku nel 2009 in azione alla Viareggio Cup.