03 Nov Quando Burdissò disputò il Torneo di Viareggio col Boca Juniors
Capita anche questo nella storia della Viareggio Cup. Capita che nel corso di un’intervista un direttore tecnico di serie A si ricordi dei suoi trascorsi nella manifestazione organizzata dal Centro Giovani Calciatori, siamo infatti nel 1999, sottolineando che è molto affezionato al Torneo. Ecco a noi Nicholas Burdisso, ex calciatore di Roma, Inter e Genoa, cresciuto nel Boca Juniors, una delle regine del calcio argentino e più in generale del pallone sudamericano. Burdisso è attualmente il dt della Fiorentina e sta cercando con insistenza sul mercato del suo paese di origine.
Particolare curioso: nella sua avventura alla Coppa Carnevale del 1999, Burdisso e i suoi compagni del Boca si trovarono sulla loro strada il Torino (campione in carica, dove c’erano tra gli altri Balzaretti, Semioli e Tiribocchi), il Como e il Commercial. Il bilancio: una vittoria (4-0 con il Commercial), un pareggio (0-0 con il Como) e una sconfitta contro il Torino (gol di Tiribocchi), allenato da Claudio Sala. Contro i granata, Burdisso non scese in campo, rimanendo in panchina così come un giocatore del Torino che ha lo stesso cognome dell’attuale presidente della Fiorentina, Commisso, di nome Domenico. Quel Commisso granata di ieri andrà a segno nel pareggio (1-1) fra Torino e Como che superarono il turno eliminatorio.
C’è semmai da ricordare che in quel Boca Juniors c’era il centrocampista Sebastian Battaglia, uno dei giocatori più vittoriosi del calcio argentino: per lui 7 campionati, 4 Coppe Libertadores e due Intercontinentali. Più annessi e connessi. Sarà stata l’aria salmastrosa viareggina a fargli bene. In un eccesso di sciovinismo lo speriamo.