26 Mar Quando il Belasica Strumica portò il pallone macedone al Torneo di Viareggio
Il torneo di Viareggio (Coppa Carnevale o Viareggio Cup che dir si voglia) ha spesso visto oltre l’orizzonte, anticipando i tempi, proponendo all’attenzione non solo calciatori ma anche… nazioni emergenti: è il caso – e oggi, più che mai ma bisogna farci l’abitudine, la lingua batte dove il dente duole – della Macedonia, visto che nel 2001 per la prima volta una formazione di quel giovane paese (nato dalla frammentazione della repubblica federale di Jugoslavia), al torneo di Viareggio prese parte il Belasica Strumica. Il caso volle che proprio nell’edizione del debutto, il calcio macedone presentò uno dei giocatori-simbolo della futura nazionale, Goran Pandev.
Al termine di quella prima edizione, in compagnia del compagno di squadra Aco Stojkov, passò all’Inter: l’archivio ci dice che sia Pandev che Stojkov andarono a segno nell’edizione del 2001 caratterizzata anche dal primo punto conquistato (2-2 con il Bari). Nel 2002, giocarono entrambi il torneo di Viareggio con l’Inter, vincendolo. Poi la carriera dei due giovani talenti macedoni ha preso strade diverse.
In ogni caso, resta la soddisfazione di avere visto a Viareggio due talenti in erba. Il Belasica è tornato al torneo fino al 2014 altre nove volte senza brillare. Nel 2016, al “Viareggio” è arrivata l’Academy Pandev, La squadra sponsorizzata dall’attaccante ex Inter, Lazio, Napoli e tanti altri club: eliminazione al primo turno ma successo per 3-0 contro l’Apia. Questo per la storia. Ma c’è dell’altro del calcio macedone a Viareggio…