28 Mar Successo per i convegni del Coni per gli studenti dell’Università di Pisa
Nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio si sono svolti i due convegni per gli studenti dell’Università di Pisa organizzati dal Coni provinciale con la facoltà di scienze motorie, ai quali hanno partecipato circa 90 uditori. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore allo sport Rodolfo Salemi, che ha annunciato il rinnovo del protocollo tra Comune e Coni Toscana in merito alle iniziative formative, hanno preso parola, nel primo panel, vari istruttori sportivi, tra i quali Luca Viviani per il padel e pickball, Chiara Spina per il volley, Francesco Martini per l’hockey su pista, Samuele Agostino per l’atletica e Giulio Casanova per il cricket: è stata l’occasione per dare risalto a più discipline sportive così come ad alcune delle molte best practice sul nostro territorio.
Nel secondo panel la tematica ha riguardato la gestione dello studente atleta: sono intervenuti il professor Claudio Oliva, responsabile attivata motoria per il provveditorato, la dirigente scolastica del liceo sportivo Piaggia Rossana Pacini, il professor Marco Gesi (già docente all’Università di Pisa) e la campionessa dell’atletica leggera Anna Bongiorni (specializzanda in medicina dello sport). Sono stati inoltre illustrati i percorsi previsti nell’ambito scolastico e della dual career.
Infine, quest’anno sono stati dieci ii tirocinanti del corso di laurea assegnati alle varie compagini sportive che con entusiasmo si stanno impegnando a seguire allenamenti e le gare.