23 Feb VIAREGGIO CUP, IL PRIMO GIORNO… DELLA STORIA
23/02/2018 09:09
in Curiosità
Correva l’anno 1949, 24 febbraio, giovedì. Un giorno nella storia e per la storia. Non solo di Viareggio ma anche del calcio nazionale e mondiale. Quel giorno infatti prese il via la prima edizione della Coppa Carnevale. E sfogliando la rivista ufficiale della manifestazione – con la copertina ideata e disegnata da Benigno “Beny” Moriconi, uno dei soci fondatori del Cgc Viareggio -, è simpatico e gustoso scoprire e riscoprire il nome di personaggi che hanno contribuito in maniera determinante ad accendere i motori del Torneo, lasciando poi in eredità alle generazioni successive la passione per Viareggio e per il calcio.
Un esempio: ecco il Comitato organizzatore che vedeva come presidente Torquato Bresciani; vice-presidente, Angelo Cinquini; consiglieri, Francesco Pezzini, Eugenio Pezzini, Elios Bertacca, Adolfo Belli, Percy Billet, Antonio Giordani, Giulio Maschietto, Danilo Montaresi, Beny Moriconi, Amos Pacchini, Andrea Vannucci. Segreteria: Manlio Bartelloni e Giovanni Maffei. Commissone stampa e propaganda: Torquato Bresciani, Eugenio Pezzini, Luciano Barozzi, Beny Moriconi. Commissione campo: Elios Bertacca, Francesco Petri, Adolfo Belli, Giuseppe Belli, Antonio Giordani. Servizio sanitario: Pier Luigi Francini, Raimondo Cinquini, Evans Ratti, Bruno Gatti. Massaggiatori: Aristide Cupisti e Telemaco Domenici.
Il Torneo – al quale presero parte dieci formazioni, sette italiane (Milan, Lazio, Sampdoria, Fiorentina, Livorno, Lucchese e Selezione versiliese Cgc) e tre straniere (Olimpique Nizza, Rapid Mentone e Bellinzona) cominciò giovedì 24 con il turno eliminatorio; venerdì 25 a Viareggio e Lucca vennero disputati i quattro incontri dei quarti di finale; sabato 26, a Viareggio, le due semifinali. La sera del 26, al Kursaal, il veglione dello sport. Domenica 27 riposo ma grande attenzione per il terzo corso di Carnevale e il giorno dopo, lunedì 28, le finali allo stadio dei Pini.
La prima partita in assoluto delle manifestazione vide il successo della formazione del Cgc Viareggio (che comprendeva i migliori giocatori della zona versiliese) sul Livorno per 4-1: al vantaggio labronico di Cecchini (primo gol assoluto del torneo), i ragazzi allenati da Antonio Giordani replicarono con Balduini, Botti, Tofanelli e Francesconi. Il Torneo venne poi vinto dal Milan che superò nettamente in finale la Lazio per 5-1.