27 Feb VIAREGGIO CUP, MENO 13 AL CALCIO D’INIZIO
27/02/2018 09:41
in Curiosità
Un altro giorno di attesa, aspettando il 12 marzo, quando l’edizione numero 70 della Viareggio Cup prenderà il via allo stadio dei Pini “Torquato Bresciani” e in altre località della Toscana e della Liguria. Insomma spettacolo sicuro nel segno della tradizione. Spettacolo garantito dalle 40 squadre che hanno risposto “presente” per questa manifestazione che ha fatto la storia del calcio non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Nel percorso a ritroso nella storia della Viareggio Cup, eccoci ad un’altra edizione storica. Come storico è il successo – il terzo consecutivo, mai accaduto prima – della Juventus.
MENO 13
57ª edizione 2005 – JUVENTUS
La Juventus cala il tris al termine di un Torneo molto equilibrato che proietta nella storia anche la qualificazione alle semifinali della formazione israeliana del Maccabi Haifa. Ma c’è un’altra squadra straniera di buon livello internazionale – il Newcastle – che dà filo da torcere alle formazioni italiane: solo l’Inter riuscirà ad interrompere la marcia degli inglesi. I nerazzurri arrivano alle semifinali assieme alla solita Juventus, al Maccabi Haifa e al Genoa. Tra i giocatori che spiccano ci sono anche Criscito e Giovinco, destinati ad arrivare alla Nazionale.
La finale: Juventus-Genoa 2-0
Il capocannoniere: Croce (Inter) con 5 reti
Il giocatore simbolo: Marchisio (Juventus), un autentico dominatore del centrocampo: cuce, rammenda, disegna calcio con personalità e autorevolezza. Sa anche segnare, un surplus di non poco conto per un centrocamposta. Finirà in Nazionale diventando per diverse stagioni un perno della “Vecchia signora” in Serie A
Nella foto: Marchisio (Juventus) premiato al termine della finale