Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 14 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 14 AL CALCIO D’INIZIO

Due settimane esatte al fischio d’inizio della edizione numero 70 della Viareggio Cup: il rodaggio delle formazioni che saranno impegnate nella manifestazione – sia italiane che straniere – è a buon punto. Si prevede un bel Torneo, con novità, sorprese e le solite big che vogliono tornare sul podio dopo lo scherzetto fatto dal solido e soprendente Sassuolo un anno fa. Intanto nell’attesa della presentazione ufficiale del calendario prevista per lunedì prossimo, immergiamoci nella storia della rassegna.

 

MENO 14
56ª edizione 2004 – JUVENTUS
La Juventus dimostra di averci preso gusto e concede il bis: in panchina non c’è più Gasperini ma Chiarenza. Il risultato, comunque, non cambia. Le formazioni straniere hanno una buona partenza: sei riescono a superare il primo turno e approdano agli ottavi di finale ma al tirare delle somme, quando arrivano gli scontri diretti, vanno al tappeto. Così a contendersi il titolo rimangono quattro compagini italiane: Roma, Empoli, Venezia e Juventus. La squadra bianconera sarà costretta alla finale-bis dopo il pirotecnico 3-3 nel primo confronto: nella ripetizione non c’è storia contro i toscani. Vince la Juventus.

 

La finale: Juventus-Empoli 3-0

 

Il capocannoniere: Corvia (Roma) con 7 reti

 

Il giocatore simbolo: Cerci (Roma), giovanissimo fantasista, impressiona per il dribbling secco e per la capacità di tagliare a fette le difese avversarie. Qualcuno lo avvicina a Bruno Conti: farà strada, non raggiungerà il suo “maestro” ma si toglierà parecchie soddisfazioni in Serie A indossando la maglia di diverse società


Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup