26 Feb VIAREGGIO CUP, MENO 14 AL CALCIO D’INIZIO
26/02/2018 11:04
in Curiosità
Due settimane esatte al fischio d’inizio della edizione numero 70 della Viareggio Cup: il rodaggio delle formazioni che saranno impegnate nella manifestazione – sia italiane che straniere – è a buon punto. Si prevede un bel Torneo, con novità, sorprese e le solite big che vogliono tornare sul podio dopo lo scherzetto fatto dal solido e soprendente Sassuolo un anno fa. Intanto nell’attesa della presentazione ufficiale del calendario prevista per lunedì prossimo, immergiamoci nella storia della rassegna.
MENO 14
56ª edizione 2004 – JUVENTUS
La Juventus dimostra di averci preso gusto e concede il bis: in panchina non c’è più Gasperini ma Chiarenza. Il risultato, comunque, non cambia. Le formazioni straniere hanno una buona partenza: sei riescono a superare il primo turno e approdano agli ottavi di finale ma al tirare delle somme, quando arrivano gli scontri diretti, vanno al tappeto. Così a contendersi il titolo rimangono quattro compagini italiane: Roma, Empoli, Venezia e Juventus. La squadra bianconera sarà costretta alla finale-bis dopo il pirotecnico 3-3 nel primo confronto: nella ripetizione non c’è storia contro i toscani. Vince la Juventus.
La finale: Juventus-Empoli 3-0
Il capocannoniere: Corvia (Roma) con 7 reti
Il giocatore simbolo: Cerci (Roma), giovanissimo fantasista, impressiona per il dribbling secco e per la capacità di tagliare a fette le difese avversarie. Qualcuno lo avvicina a Bruno Conti: farà strada, non raggiungerà il suo “maestro” ma si toglierà parecchie soddisfazioni in Serie A indossando la maglia di diverse società