24 Feb VIAREGGIO CUP, MENO 16 AL CALCIO D’INIZIO
24/02/2018 11:29
in Curiosità
Sedici giorni di attesa. Sedici giorni che serviranno per mettere a punto gli ultimi aspetti organizzativi di questa manifestazione che si regge sul volontariato di un affiatato gruppo di dirigenti. E così in attesa della presentazione del calendario, con l’ufficializzazione dei vincitori dei premi ‘Roghi’, ‘Bresciani’, ‘Scirea’ e ‘Cgc Viareggio’ prevista per il prossimo 5 marzo, continuiamo il viaggio della memoria nella storia della manifestazione.
MENO 16
54ª edizione 2002 – INTER
È un Torneo quello del 2002 che passa alla storia per la contemporanea presenza di una formazione israeliana (il Maccabi Haifa) e una palestinese (la selezione araba di Gerusalemme). Memorabile l’incontro tra le delegazioni in occasione della serata di gala nel salone del Centro Congressi Principe di Piemonte. Sono 17 le nazioni rappresentate ma solo tre squadre straniere superano il primo turno: fa effetto l’eleminazione del Bayern Monaco che presenta nel suo organico i giovanissimi Lahm e Schweinsteiger (nella foto), futuri campioni del mondo in Brasile nel 2016. Alle semifinali approdano Inter, Torino, Fiorentina e Perugia.
La finale: Inter-Torino 2-1
Il capocannoniere: Crocetti (Fiorentina) con 7 reti
Il giocatore simbolo: Martins (Inter), un attaccante piccolo, veloce e imprevedibile, che dopo avere regalato spettacolo alla Coppa Carnevale, debutterà nel massimo campionato diventando un punto di riferimento dei nerazzurri in prima squadra a suon di gol… e capriole acrobatiche