21 Feb VIAREGGIO CUP, MENO 19 AL CALCIO D’INIZIO
21/02/2018 10:30
in Curiosità
Il conto alla rovescia della 70ª edizione della Viareggio Cup si sta piano piano esaurendo: l’attesa per il fischio d’inizio del 12 marzo non solo allo stadio dei Pini – campo principale della manifestazione – ma anche sugli altri campi della Toscana sta pian piano avvicinandosi. Basta avere pazienza, poi ci saranno i fuochi d’artificio. E nel viaggio della memoria, oggi tocca all’edizione del 1999 che vide il successo del Milan.
MENO 19
51ª edizione 1999 – MILAN
Ancora 32 formazioni ai nastri di partenza della manifestazione ma le richieste di essere presenti sono molte di più e arrivano da tutto il mondo. Fin dalle prime battute, il Milan fa la voce grossa. In panchina c’è Mauro Tassotti. Cinque formazioni straniere passano il primo turno e si presentano agli ottavi di finale: mai successo prima. Sono il Varteks (Croazia) – arrivato al Torneo per sostituire all’ultimo momento la Stella Rossa di Belgrado -, il Club Marconi (Australia), il Vitoria (Brasile), il Werder Brema (Germania) ed il Benfica (Portogallo). Proprio i debuttanti croati del Varteks contenderanno al Milan il titolo venendo sconfitti di misura.
La finale: Milan-Varteks 1-0
ll capocannoniere: Kader (Parma) con 6 reti
Il giocatore simbolo: Tavano (Fiorentina), nella formazione gigliata sboccia un altro attaccanmte dal gol facile: piccolo e rapido, riesce ad essere sempre un pericolo costante per le difese avversarie