10 Mar VIAREGGIO CUP, MENO 2 AL CALCIO D’INIZIO
10/03/2018 08:08
in Curiosità
Quarantotto ore dividono ancora dal via della edizione numero 70 della Viareggio Cup: il delicato meccanismo organizzativo è pronto ad essere messo sotto pressione dal programma giornaliero previsto con le sfide dei dieci gironi. Ora siamo proprio al classico ‘fuori i secondi’: fra due giorni si comincia. Penultimo appuntamento con la storia del Torneo, siamo molto vicini a noi, infatti parliamo dell’edizione 2016, quella vinta dalla Juventus.
MENO 2
68ª edizione 2016 – JUVENTUS
Poche formazioni europee ma grande apertura al calcio africano e sudamericano: nel primo turno non ci sono molte sorprese ma con il proseguo del Torneo – che si svolge per la prima volta a ridosso di Pasqua, a marzo inoltrato – non mancheranno le clamorose eliminazioni. Gli ottavi di finale risulteranno fatali al Milan (superato dalla Juventus) e alle due formazioni straniere, l’Ujana e il Camioneros, che avevano superato il primo turno. Alle semifinali, accanto a due veterane della manifestazione, i campioni in carica dell’Inter e la Juventus, ci sono due realtà emergenti, il Palermo e lo Spezia. Ma anche in semifinale si verificheranno i colpi di scena.
La finale: Juventus-Palermo 3-2
Il capocannoniere: La Gumina (Palermo) con 9 reti
Il giocatore simbolo: La Gumina (Palermo), disputa un Torneo da copertina, dalla prima all’ultima partita: trova il gol, non si risparmia e in area di rigore i difensori sono sempre in difficoltà nel fronteggiare i suoi movimenti. Grazie alle sue prodezze, la formazione rosanero è arrivata ad un passo dal Paradiso
Nella foto: Antonino La Gumina (Palermo) esulta dopo aver segnato all’Inter in semifinale