Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 32 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 32 AL CALCIO D’INIZIO

Trentadue giorni al fischio d’inizio della Viareggio Cup numero 70; trentadue giorni di attesa nella speranza che… finisca presto, visto che all’orizzonte c’è un appuntamento che da sempre regala emozioni e spettacolo. Il nostro viaggio nella storia del Torneo stavolta si concentra sull’edizione numero 38 che vide il ritorno dell’Inter.
 
MENO 32
38ª edizione 1986 – INTER
È costato quasi tre miliardi delle vecchie lire: li ha spesi nell’estate del 1985 la Fiorentina dei conti Pontello per prelevarlo – nonostante un grave infortunio – dal Vicenza. Il debutto ufficiale di Roberto Baggio (nella foto) con la maglia viola avviene proprio alla Coppa Carnevale. Il futuro ‘Divin Codino’ azzurro dà spettacolo ma i viola – che proprio per la presenza di Baggio sono fra i favoriti della vigilia – non arriveranno in fondo. Le squadre straniere escono subito dopo la fase eliminatoria: a giocarsi il titolo rimarranno così Inter, Fiorentina, Milan e Sampdoria.

La finale: Inter-Sampdoria 1-0

 

I capocannonieri: Simonetta (Genoa) e Mandelli (Inter) con 4 reti

 

Il giocatore simbolo: Pagliuca (Sampdoria), nella finale è il migliore. Le parate del ragazzo – in prestito dal Bologna – terranno in partita la formazione doriana, società dove approderà definitivamente la stagione successiva per poi diventare una colonna del club e della Nazionale

 



Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup