02 Feb VIAREGGIO CUP, MENO 38 AL CALCIO D’INIZIO
02/02/2018 09:12
in Curiosità
La edizione numero 70 della Viareggio Cup è dietro l’angolo, con tutto il campionario di squadre, di giocatori, di storie e di personaggi: passo dopo passo ci avviamo ai giorni più attesi. E in questa marcia di avvicinamento, ripercorriamo anno dopo anno – in maniera sintetica – la storia della manifestazione.
MENO 38
32ª edizione 1980 – DUKLA PRAGA
Forse come non mai il lotto delle formazioni straniere è di assoluto prestigio internazionale: per la prima volta partecipa il Real Madrid (arriva ad un passo dalla finale) che va a far compagnia al Celtic, al Dukla Praga e agli argentini del River Plate. Stavolta le formazioni italiane non riescono a brillare. Solo il Napoli e la Lazio riescono a salvare l’onore. E così ecco un’altra vittoria straniera, l’ultima del Dukla Praga: dovranno passare molti anni prima di ritrovare una formazione non italiana sul gradino più alto del podio.
La finale: Dukla Praga-Lazio 1-0
Il capocannoniere: Tatti (Napoli) con 5 reti
Il giocatore simbolo: Bonner (Celtic), un portiere leggendario per la squadra di Glasgow e per la Nazionale scozzese. Fra i pali era un vero e proprio gatto, tutte qualità dimostrate anche in occasione del Torneo