Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport.

 

VIAREGGIO CUP, MENO 53 AL CALCIO D’INIZIO

Viareggio Cup, Torneo di Viareggio, Coppa Carnevale, World Football Tournament

VIAREGGIO CUP, MENO 53 AL CALCIO D’INIZIO

Mentre procedono, in maniera febbrile, le operazioni per la composizione del palinsesto dell’edizione numero 70 della Viareggio Cup (12-28 marzo 2018) procediamo, giorno dopo giorno, alla scoperta della storia e dei personaggi che hanno caratterizzato la manifestazione dal 1948 a oggi.

 

MENO 53

17ª edizione 1965 – GENOA
Un Torneo molto spumeggiante ancora una volta ricco di individualità di spicco ma con un grande nemico: la pioggia. Fra le formazioni straniere presenti, solo gli ungheresi del Ferencvaros riescono ad arrivare alla fase finale assieme al Genoa, al Milan e alla Juventus. Tra i giocatori in bella vista ci sono Bertini (Fiorentina, futuro azzurro ai Mondiali messicani del 1970), Prati e Maldera del Milan, Furino della Juventus, Agroppi del Torino ma in prestito al Genoa. Proprio i rossoblù liguri arrivano a scrivere il loro nome sull’albo d’oro del Torneo, grazie ad un fortunato sorteggio (il regolamento non prevedeva ancora i calci di rigore) contro la Juventus.

 

La finale: Genoa-Juventus 2-2 (vince il Genoa per sorteggio)
 
Il capocannoniere: Salvi (Milan) con 5 reti
 
Il giocatore simbolo: Furino (Juventus), uno dei leoni sfortunati della finalissima. Diventerà, cammin facendo, uno dei giocatori-simbolo della ‘Vecchia Signora’ per la straordinaria grinta in mezzo al campo. Ha un curriculum ricco di successi con la maglia bianconera, la sua seconda pelle


Regione Toscana
Città di Viareggio
Provincia di Lucca
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
CONI
FIFA
logo-ics-footer-03
Fonderia Massimo del Chiaro, Sponsor Viareggio Cup
Gianneschi, Sponsor Viareggio Cup
UNIPI, Sponsor Viareggio Cup