04 Mar VIAREGGIO CUP, MENO 8 AL CALCIO D’INIZIO
04/03/2018 12:48
in Curiosità
Otto giorni. Solo otto giorni dividono dal calcio d’inizio dell’edizione numero 70 della Viareggio Cup, rassegna alla quale prenderanno parte quaranta formazioni provenienti dai cinque continenti. Domani mattina, alle 11 nella sala Belvedere del Gran teatro Puccini di Torre del Lago ci sarà la presentazione ufficiale del calendario da parte del comitato organizzatore guidato dal presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi. Ma vediamo che cosa ci riserva l’appuntamento quotidiano con la storia della manifestazione.
MENO 8
62ª edizione 2010 – JUVENTUS
Il Torneo torna ad “ingrassare”: da 40, il numero delle squadre presenti, ridiventa 48. La Juventus sente ancora il profumo del successo. E a distanza di un anno dalla vittoria precedente, concede il bis confermando di essere la società più titolata del terzo millennio. Solo una formazione straniera, i paraguayani del Club National, approda agli ottavi di finale. La rivelazione del Torneo è la Rappresentativa di Serie D che sfiora l’accesso alla finale, finendo k.o. in semifinale ai calci di rigore contro l’Empoli. La Juventus metterà poi il suo sigillo con un doppio record dell’attaccante Ciro Immobile: tripletta in finale e doppia cifra raggiunta.
La finale: Juventus-Empoli 4-2
Il capocannoniere: Immobile (Juventus) con 10 reti
Il giocatore simbolo: Immobile (Juventus), impressiona per la facilità con cui riesce a inquadrare la porta avversaria, rendendo spesso vani gli interventi dei portieri. Dal Torneo prende la spinta per arrivare molto lontano, indossando la maglia di prestigiose società, oltre a quella azzurra della Nazionale italiana
Nella foto: Ciro Immobile (Juventus) festeggia uno dei suoi tre gol nella finalissima