13 Feb La Spal c’è ed ha voglia di stupire
Per la quinta volta, la Spal sarà ai nastri di partenza della Viareggio Cup: un anno fa, la formazione estense uscì al termine della fase a gironi con un pizzico di amarezza, avendo ottenuto 6 punti, frutto di due vittorie (con la Cina Under 19 e la Salernitana) e una sconfitta (con la Rappresentativa di serie D, prima del raggruppamento).
Nelle ultime edizioni, va ricordata la splendida prova della Spal nel 2017, quando – dopo avere superato il turno eliminatorio a braccetto con l’Inter – vinse anche negli ottavi di finale contro gli argentini del Belgrano venendo poi eliminata nei quarti dall’Empoli per 1-0, futuro finalista. In quella Spal si mise in evidenza il centrocampista offensivo Gabriel Strefezza, diventato poi uno dei titolari in serie A, molto considerato dal tecnico Leonardo Semplici.
Ma il risultato più importante della Spal alla Coppa Carnevale rimane quello del debutto nel 1956: gli estensi eliminarono il Bayern Monaco al primo turno, poi superarono ai quarti i campioni in carica del Vicenza. In semifinale giunse la sconfitta con lo Sparta Praga (che poi avrebbe vinto il Torneo). La Spal chiuse al quarto posto. La consolazione degli estensi fu la conquista del titolo di capocannoniere da parte dell’attaccante Campanini.