24 Mar I verdetti del gruppo A: il calcio magiaro lancia il guanto di sfida a quello italiano
È la Honved di Budapest – un nome che fa parte della storia del pallone mondiale – la prima squadra straniera che conquista il passaggio agli ottavi di finale della Viareggio Cup. Un risultato che conferma la rinascita del calcio danubiano, visto che anche la Nazionale A – guidata da tecnico italiano. Marco Rossi – ha dimostrato una crescita esponenziale nelle ultime stagioni.
Con la Honved – che ha conquistato il primo posto nel girone 4 – approdano agli ottavi di finale le altre vincitrici del gironi 1 (Sassuolo), 2 (Torino) e 3 (Empoli), quest’ ultimo con la migliore performance: tre vittorie in altrettante partite.
La seconda piazza, che garantisce l’accesso agli ottavi di finale, in calendario a eliminazione diretta martedì 28, è stata appannaggio di Carrarese, Pontedera, Benevento e Pisa.
Fra le squadre che lasciano il torneo dopo la prima fase c’è anche quella argentina del Don Torcuato, che ha manifestato il proprio disappunto per l’eliminazione dopo il pareggio con i padroni di casa, con una rumorosa contestazione nei confronti dell’arbitro al termine della partita sul campo del Pontedera, tanto che è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine per riportare la calma all’interno dell’impianto.
“Una brutta pagina per la nostra manifestazione” ha detto il presidente del Cgc Viareggio, Alessandro
Palagi.