25 Mar Il vento brasiliano e africano soffia sulla Viareggio Cup grazie a Sport Recife e Mavlon
La sesta e ultima giornata del girone eliminatorio della 73ª Viareggio Cup ha portato alla ribalta una formazione nigeriana, il Mavlon, che grazie al successo contro i greci dell’Atromitos ha guadagnato l’accesso agli ottavi di finale. La squadra africana, al debutto al torneo, spera così di poter ripetere la grande cavalcata di un anno fa dei connazionali dell’Alex Transfiguration, che arrivarono alla finalissima perdendo ai calci di rigore contro il Sassuolo.
Anche i brasiliani dello Sport Recife approdano agli ottavi con un rocambolesco pareggio acciuffato
in pieno recupero contro i ragazzi dell’Imolese. Ovviamente, il calcio italiano ha fatto la parte da gigante pure in questa giornata con i corposi successi di Fiorentina, Bologna e Sampdoria che lanciano il guanto di sfida ai campioni uscenti del Sassuolo, al Torino e all’Empoli che nel gruppo A avevano già centrato l’obiettivo degli ottavi di finale dopo le partite di venerdì.
Ma attenzione alle possibili sorprese: la storia del torneo è ricca di formazioni che riescono a far saltare i pronostici della vigilia. Purtroppo, anche oggi c’è da segnalare l’epilogo denso di polemiche e contestazioni nella gara fra la Rappresentativa Serie D e i ragazzi nigeriani del Ladegbuwa: alcuni di loro hanno abbandonato il campo all’85’ per protesta, tanto che l’arbitro ha chiuso anzitempo
l’incontro. La Rappresentativa era in vantaggio per 3-0.